"Il percorso migliore per congiungere 2 punti è
sempre e solamente la strada più lunga e con più curve!"
Nanni Tamiatto
Bitumenduro è una contraddizione di termini e che certamente non troverete in nessun dizionario della lingua italiana anche il più aggiornato ma che sta a significare strade non necessariamente rotte e piene di buche ma piuttosto "attorcigliate", "curvose", strette e anche un poco sporche, poco o per nulla frequentate, in poche parole "strade diverse" e molte volte "dimenticate"!
Strade dove l’importante non è il punto di partenza o il punto di arrivo o il fatto che ci "devi" trovare una buona trattoria (se c’è meglio); strade dove certamente non troverai ritrovi per i cultori del "ginocchio a terra" e delle loro smargiassate e dove sarà impossibile andare con il gas a martello con le marce alte; strade dove dei 160 e più cavalli non te ne fai niente.
Strade che devi per forza di cosa cercare con pazienza e a volte anche inventare, strade dove i tuoi ricordi non saranno fatti solamente dai panorami ma soprattutto, se non solo, dai saliscendi e dalla sequela di curve che hai dovuto fare!
Passo dei Carpinelli in Via Statale 445
Per informazioni sui percorsi, escursioni, tour, dritte sui luoghi e sui ristoranti, informazioni commerciali, organizzative e logistiche:
scrivete a Tiziano: info@motorradtoskana.it
cell +39 348 8140275 (Tiziano)
Altri recapiti: webmaster@motorradtoskana.it
GPS – LAT 44°12’7” LONG 10°13’37’
P.IVA 01507360467