Garfagnana: L'altra Toscana, Grande Foresta, così questa valle appariva ai suoi primi visitatori ed ancora oggi si rimane stupiti e meravigliati davanti all’estensione rigogliosa dei suoi boschi. Curati e coltivati i castagneti fino ai 1000 metri di quota, selvaggi, intricati ed infiniti quelli di faggio che si spingono in alto, oltre i 1700 metri cercando di riconquistare le cime nude delle montagne. Grazie a queste foreste infinite viene chiamata l’isola verde della Toscana.
Anche se vicina ad importanti centri storici come Lucca, Pisa, Firenze ed alla sfavillante e mondana Versilia, la Garfagnana è rimasta chiusa in sé stessa vivendo una propria storia e costruendosi una spiccata identità che tutt’oggi conserva.
Le Alpi Apuane, che la dividono ad ovest dal mar Tirreno e gli Appennini ad Est, racchiudono la valle come in uno scrigno e neppure le storiche vie che la attraversavano, come la Clodia o la settecentesca Via Vandelli, che da Modena portava a Massa, attraversando arditamente le Apuane al Passo della Tambura, hanno contribuito a ridurre questo isolamento.
In questa immensa massa verde compaiono, quasi all’improvviso arroccati su una collina, adagiati sugli altopiani che degradano verso il fiume, a strapiombo su vertiginose pareti rocciose, i numerosi, piccoli centri abitati che caratterizzano la valle. Tra le strette vie carraie, all’interno delle medievali mura difensive, il tempo scorre lento; le “botteghe” hanno un profumo antico, i ritmi sono quelli di altri tempi, in ogni dove si resta immersi nei sapori della tradizione.
Ci troveremo a Passo dei Carpinelli in Alta Garfagnana presso l’ Hotel Ristorante Belvedere, nella splendida Toscana, in una zona poco conosciuta dal turismo di massa e tutta da scoprire, con i suoi immensi boschi di castagni e strade disegnate per il puro piacere di guida. I tratti in Off-road che percorreremo con le vostre auto 4x4, sono tutti soggetti ad autorizzazione al transito e solo grazie al nostro staff potrete farlo in assoluta tranquillità e sicurezza.
Grazie agli anni di esperienza e conoscenza del luogo, il nostro staff è in grado di organizzare dai week-end fino a tours di 7 giorni in base alle vostre esigenze senza mai percorrere le solite strade.
Passo dei Carpinelli in Via Statale 445
Per informazioni sui percorsi, escursioni, tour, dritte sui luoghi e sui ristoranti, informazioni commerciali, organizzative e logistiche:
scrivete a Tiziano: info@motorradtoskana.it
cell +39 348 8140275 (Tiziano)
Altri recapiti: webmaster@motorradtoskana.it
GPS – LAT 44°12’7” LONG 10°13’37’
P.IVA 01507360467